www.whatsappart.com

MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL


23° Festival Internazionale della Comunicazione Sociale dei Ragazzi

Marano di Napoli  16 - 28 novembre  2020


BANDO CONCORSO 2020



Nel segno del sogno condiviso che diventa progetto, per abitare immagini e suggestioni, per condividere creatività, pensieri, partecipazione, impegno sociale e cambiamento:

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Educazione alla Legalità, attraverso le scuole aderenti all’accordo di rete: “Consorzio Scuole Città di Marano” promuove

MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL

23° Festival Internazionale della Comunicazione Sociale dei Ragazzi

organizzato dall’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival in collaborazione con LIBERA associazioni nomi e numeri contro le mafie e  Fondazione Pubblicità Progresso.


Tematiche

Tutti i lavori dovranno trattare esclusivamente di tematiche sociali: legalità, giustizia sociale, pace, diritti, difesa dell’ambiente, amicizia tra i popoli, dialogo interculturale e interrazziale, parità di genere, regole di convivenza, ecc.



Concorsi


Spot ragazzi 30 secondi

Spot ragazzi 3 minuti

Cortometraggi brevi

International Youth Contest

Fotogrammi dal carcere 




Spot Ragazzi 30 secondi e 3 minuti

Le due categorie sono riservate esclusivamente alle Istituzioni Scolastiche Nazionali di ogni ordine a grado. È possibile presentare uno o più Spot della durata massima rispettivamente di trenta secondi e di tre minuti (esclusi titoli di testa e di coda).


Cortometraggi

La categoria è riservata alle produzioni scolastiche di Cortometraggi di soggetto sociale, della durata di massimo 10 minuti (esclusi titoli di testa e di coda).


International Youth Contest

Il concorso suddiviso nelle categorie Student, Filmmaker e Italia, è riservato a cortometraggi della durata massima di 10 minuti (esclusi titoli di testa e di coda), realizzati da Studenti di Scuole di Cinema, Accademie d’Arte e Università, e da giovani Filmmaker under 30.


Fotogrammi dal carcere

Il concorso è riservato alle produzioni internazionali realizzate presso Istituti di pena o che ne raccontino i contesti.



Caratteristiche


I video dovranno essere presentati su supporto digitale, in file di alta qualità risoluzione minima 720p (1280 x 720), in uno dei seguenti formati: MPEG-4, MP4v, MOV.



Iscrizione

Le iscrizioni ai concorsi “Spot Ragazzi 30 secondi”, “Spot Ragazzi 3 minuti” e “Cortometraggi”, vanno indirizzate alla mail:

adesioni@spotragazzi.it

Per ogni video andrà compilata la relativa scheda d’adesione. La presentazione delle schede, compilate in ogni parte, è obbligatoria e dovrà recare, per le Istituzioni Scolastiche partecipanti, pena l’esclusione, la firma del dirigente scolastico e il timbro della scuola per accettazione del regolamento.

La scheda e il regolamento sono scaricabili dai siti:

www.spotragazzi.it  -  www.campania.istruzione.it


Le iscrizioni al concorso “International Youth Contest” (Non riservato alle scuole) vanno registrate sul portale internazionale FilmFreeWay collegandosi al link:


https://filmfreeway.com/festival/MaranoRagazziSpotFestival



Consegna


I video iscritti ai concorsi “Spot Ragazzi 30 secondi”, “Spot Ragazzi 3 minuti” e “Cortometraggi”, dovranno pervenire materialmente entro il 30 giugno 2020 a:

Ufficio Scolastico Regionale della Campania

Marano Ragazzi Spot Festival,

Prof. Rosario D’Uonno, stanza 102,

Via Ponte della Maddalena, 55 – 80142 NAPOLI

Le schede di adesione e i link dei video vanno inviati alla mail:


adesioni@spotragazzi.it

(si sconsiglia l’utilizzo di servizi di archiviazione internet a scadenza temporale, tipo Weetranfer, ecc.)




Le Giurie


Una giuria composta da esperti della comunicazione del cinema e della media education, selezionerà e ammetterà al Festival:

5 film per il concorso Spot Ragazzi 30 secondi

15 film per il concorso Spot Ragazzi 3 minuti

5 film per il concorso Cortometraggi

20 film per la sezione Studenti - International Youth Contest

20 film per la sezione Filmmaker - International Youth Contest

10 film per la sezione Italia - International Youth Contest

I video selezionati saranno valutati nel corso delle giornate del festival da una Giuria tecnica composta da 40 ragazzi delle scuole di Marano di Napoli, affiancati da esperti del cinema e della comunicazione e da una Giuria del pubblico “lo voto anch’io” composta da tutti gli alunni delle scuole di Marano di Napoli e da delegazioni di scuole della Regione Campania.



I Premi

La giuria del pubblico “lo voto anch’io” assegnerà:

L’aquilone del festival per i migliori spot della categoria Spot Ragazzi 3 minuti, per ciascun ordine scolastico (elementare, media, superiore);

L’aquilone del festival per il migliore Spot della categoria Spot Ragazzi 30 secondi;

L’aquilone del festival per il migliore film sezione Cortometraggi

La Giuria tecnica assegnerà:

L’aquilone del festival premio speciale della giuria;

L’aquilone del festival del Presidente della giuria;

L’aquilone del festival dell’associazione LIBERA;

Il premio “Enrico Trucco” all’ironia e alla creatività ;

L’aquilone del festival per il migliore film International Youth Contest  sezione studenti

L’aquilone del festival per il migliore film International Youth Contest  sezione Filmmaker

L’aquilone del festival per il migliore film International Youth Contest  sezione Italia

eventuali altri premi e menzioni, saranno assegnati per particolari motivazioni (sceneggiatura, migliori attori, colonna sonora, effetti speciali)



Date del Festival


La XXIII edizione del Marano Ragazzi Spot Festival si svolgerà a Marano di Napoli e in sedi della città di Napoli dal 16 - 28 novembre 2020.



Ospitalità


Una delegazione di alunni per ogni scuola ammessa ai concorsi video Spot Ragazzi 3 minuti, Spot Ragazzi 30 secondi e Cortometraggi in numero non superiore alle sette unità, verificate le reali disponibilità di accoglienza, verrà ospitata presso famiglie di studenti delle scuole di Marano di Napoli e della Città di Napoli.

I docenti accompagnatori saranno ospitati presso strutture alberghiere situate nel comune di Marano di Napoli.

Il costo dei viaggi è a carico dei partecipanti.

Le delegazioni delle scuole ammesse al festival:

riceveranno comunicazione entro il 20 settembre 2020;

dovranno comunicare entro il 30 settembre 2020 l’accettazione dell’invito;

dovranno inviare entro il 10 ottobre 2020 gli elenchi dei partecipanti e le autorizzazioni/liberatoria.



Note


La partecipazione al festival comporta:

la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento;

la partecipazione per le delegazioni ospiti, a tutte le attività (proiezioni e laboratori) previste dal programma del Festival;

l’autorizzazione al Consorzio Scuole Città di Marano e all’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival, con esclusione assoluta di ogni forma di lucro, a diffondere il materiale video presentato e a farlo circolare, senza limitazioni di spazio e di tempo, in ambito nazionale e internazionale, nonché in trasmissioni televisive di: RAI radiotelevisione italiana, Emittenti Televisive private, Emittenti televisive satellitari, Canali outdoor, Internet, fermo il diritto dell’autore ad essere menzionato.

l’autorizzazione alle televisioni pubbliche e private all’effettuazione di riprese televisive durante le giornate della manifestazione e alla trasmissione delle stesse in qualunque forma o modo, in Italia o all’estero, senza limitazione di spazio e di tempo.

I dati personali verranno trattati in conformità alle previsioni di cui al D.Lgs. 196/03. Titolare del trattamento dei dati è l’ Associazione Marano Ragazzi Spot Festival.

Tutto il materiale inviato al festival, non sarà restituito e sarà archiviato presso il Centro di Documentazione Video del Marano Ragazzi Spot Festival.

I responsabili dell’organizzazione del Marano Ragazzi Spot Festival, si riservano di apportare modifiche al presente regolamento, dandone immediata comunicazione sul sito www.spotragazzi.it e sui canali social del festival.

 

PARA MÁS INFORMACIÓN:
Bando Concorsi 2020



Sponsored